mercoledì 12 ottobre 2011

TIMBALLINI DI CEREALI CON TRIGLIE GRATINATE e TONNO ARROSTO AI COLORI DEL PEPE CON CIPOLLE DI TROPEA

 Non avevo voglia di fare la spesa da giorni, e così stasera non avevo (quasi) più niente da cucinare, per quattro persone adulte e affamate (di cui una a dieta, io!).
 Una a dieta significa che non puoi risolvere il problema con un piatto di spaghetti aglio-olio-peperoncino, o con un panino...c'è bisogno di proteine, e pochissimi carboidrati, ma che facciano tacere il buco allo stomaco, (e soprattutto quello dell'animo...), con sapori e aromi decisi e non banali...
Insomma, per farla breve verso le 17 ho attinto alle riserve di emergenza in freezer,  quattro belle fette di tonno rosso e una confezione di 4 medaglioni di triglia (semplici filetti di triglia arrotolati) che sonnecchiavano lì da circa un mese. In dispensa ho trovato una mezza confezione di cereali misti...che fare?
Questo è quello che ne è venuto fuori:


Timballini di cereali misti con triglie gratinate
300 gr. di cereali misti (riso, riso venere, orzo, farro, grano)
1 scalogno
vino rosso (avevo finito anche il vino bianco!)
brodo concentrato Bimby
prezzemolo


In poco olio ho fatto scaldare un misto di aglio, prezzemolo e peperoncino, ho aggiunto il misto di cereali a tostare, e dei ciuffi di calamaretti avanzati da una preparazione precedente, crudi, che avevo in freezer, vino bianco e poi il brodo leggero per la cottura di questa sorta di "risotto".
Una volta pronto ho riempito 4 cocottine precedentemente unte di olio pressando un po'.
Nel frattempo ho messo a gratinare in forno a 200° i medaglioni di triglia: su un piatto di Pyrex ho messo poche gocce di olio extravergine e qualche goccia di aceto (poche!), su cui ho appoggiato i medaglioni, cosparsi di un misto di olio, pangrattato, sale, pepe, prezzemolo, maggiorana e timo freschi. Dopo una quindicina di minuti erano pronti. Ho sformato i risottini sui piatti individuali (il vino rosso aveva dato ai cereali un bel colore scuro) e ho sistemato sopra ogni risottino un medaglione di triglia (che è rosa, e i due colori insieme erano bellissimi!).



Posta un commento

CROSTATA DI FRUTTA AL LIMONE

Devo dire che la crostata di limone è uno dei miei dolci preferiti, ma solo ed esclusivamente questa, con il Lemon Curd, la crema ing...