Quest'anno ho voglia di sperimentare piccola pasticceria salata, delizie mignon da gustare con un buon bicchiere di vino davanti alla TV. Dev'essere la solitudine forzata di questi mesi di pandemia: siamo immersi nell'incubo e ipotizzare la vita "di prima" per ora sembra davvero un sogno. Piani che si ribaltano, e allora provo a concretizzare questo paradosso anche in cucina.
Ho tratto ispirazione dalle preparazioni di Montersino al cui sito vi rimando per le ricette originali, avendole io modificate in maniera più "casalinga".
Qui la mia versione:
Ingredienti per la frolla salata
120 gr di burro
150 gr di farina debole
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di tuorli (sono circa 2)
un pizzico di sale
Per la rifinitura:
semi di sesamo nero,
semi di sesamo bianco,
altro parmigiano grattugiato mescolato a paprika
Impastare brevemente nel Bimby gli ingredienti della frolla.
Dividere l'impasto in tre parti uguali e ricavare 3 cilindretti che andranno rotolati rispettivamente nel sesamo nero, in quello bianco e nel parmigiano mescolato alla paprika fino a ricoprirli completamente, senza lasciare parti scoperte. Arrotolare ogni cilindretto nella pellicola e sistemarli in freezer su un vassoio.
All'occorrenza, lasciarli scongelare quel tanto che basta a tagliarli a fette di circa 1 cm di spessore, disporli su una teglia coperta da carta forno e cuocerli 10/15' a 170° in forno già a temperatura.
. la foto è tratta dal libro di Montersino "Piccola pasticceria salata"