lunedì 7 settembre 2015

POLPETTINE IN AGRODOLCE

Questo è l'impasto che uso per le polpette, o polpettoni, di carne (molto classico)

per 1 Kg di carne macinata:

5 o 6 fette di pancarrè inumidito (non ammollato!) con il latte (o anche acqua)
2 uova
abbondante parmigiano
1/2 spicchio piccolo di aglio
sale
pepe
prezzemolo

nel Bimby frullo le uova con il pane, l'aglio, il sale, il pepe, il prezzemolo e il parmigiano, che metto ancora in pezzi, così rimane un po' granuloso, meno impalpabile che grattugiato, poi in una terrina mescolo il tutto alla carne, a mano.
Da questa base, formo il polpettone o le polpette, che infarino o impano a seconda della ricetta.

IN AGRODOLCE
Queste polpettine in agrodolce, che faccio piccoline, le infarino e le friggo in olio bollente.
In un tegame a parte rosolo delle cipolle bianche condite con pepe nero in olio, a fuoco lento, senza farle dorare troppo. Verso poi un bicchiere di aceto bianco, una o due manciate di uvetta, una o due di pinoli e zucchero, regolandomi a occhio (circa due cucchiai) ma consiglio di assaggiare fino a raggiungere un buon equilibrio di sapori.

SHARE:

GLI SPAGHETTONI ALLE CIPOLLE

Riporto più sotto le dosi solo e soprattutto per indicare la proporzione fra le cipolle e i pomodori, prima regola affinché questo primo piatto sia davvero particolare e non uno scontato piatto di pasta al sugo. 

250 gr di spaghettoni di ottima qualità
1 scalogno
1 cipolla di Tropea piccola
1 cipolla dorata medio/grande
5/6 pomodori Casalino maturi di piccola/media grandezza
misto secco aglio-peperoncino-prezzemolo
abbondante pepe nero
2 cucchiai di grana padano 
olio 

Alcuni consigli che posso dare sono: 
-salare e soprattutto pepare bene le cipolle fin dall'inizio, ho notato che la cipolla per essere davvero gustosa ha bisogno del pepe, non può farne a meno!
-scaldare l'olio con il misto secco di odori, appena è caldo aggiungere lo scalogno a fettine sottili e dopo 1/2 minuti le altre cipolle affettate finemente, dare una mescolata a fuoco alto poi abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere un quarto d'ora circa.

-togliere il coperchio, alzare la fiamma e far leggermente asciugare l'acquetta che avranno prodotto, lasciando che prendano appena colore (APPENA!), versare i pomodori tagliati a pezzetti, riaggiustare subito di sale e appena i pomodori saranno ammorbiditi ma ASSOLUTAMENTE non sfatti versare nella padella gli spaghettoni appena scolati, rigirare bene a fuoco alto, aggiungere i cucchiai di grana e appena quest'ultimo sarà ben amalgamato spegnere e servire caldissimo.


Una vera squisitezza, credetemi! La foto non rende giustizia... però lascia intuire la proporzione dei pezzetti di pomodoro... ;)









SHARE:

CASTAGNOTTA AL CIOCCOLATO





Ingredienti
250 g farina di castagne
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
5 uova
1 bicchierino di rum
100 g cioccolato fondente a pezzi
100 g di uvetta passa ammollata
1 dose lievito per torte dolci
1 bustina di vanillina
Preparazione

Mettere l’uvetta in ammollo nel rum per alcune ore, scolarla e asciugarla.
Posizionare la farfalla nel boccale perfettamente asciutto e pulito, versare gli albumi a temperatura ambiente, montare: 2 min. 37° vel. 4 e mettere da parte.
Togliere la farfalla, mettere il burro morbido con lo zucchero nel boccale: 2 min./ vel.5,rimettere la farfalla: 3 min./ vel. 4, unire il rum: 10 sec./ vel. 3
Unire i tuorli d’uovo: 30 sec./ vel.3, togliere la farfalla ed aggiungere la farina setacciata con il lievito: 20 sec./ vel. 6.
Mettere il composto così ottenuto in una ciotola ed unirvi delicatamente gli albumi montati e messi di parte, n tre tempi con una larga spatola in silicone, almeno si riesce a girare il composto in maniera gradualmente piu’ morbida, per ultimi cioccolato a pezzetti e l’ uvetta ammollata e leggermente infarinata.
Versare il tutto in una teglia di alluminio di 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° e cuocer per 40 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Lasciarla in forno qualche minuto, sfornare e lasciare nella teglia per circa 7 o 8 minuti, sformarla e metterla su di una gratella a raffreddare.
A questo punto non contenta ho preparato una bagna con 100 g di acqua e 100 di zucchero che ho portato ad ebollizione e fatta bollire per 5 minuti, ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto del rum (a vostro piacere…io ne ho messo un bel pòMr green)
Ho messo il tutto nel biberon ed ho imbevuto la torta.
Il giorno seguente; se ci riuscite a NON mangiarla primaLaughing, potete ricoprirla di cioccolato fondente da copertura.
Suggerimento.
Nell’impasto se non piace il rum aggiungete la stessa quantita’ di latte( è fondamentale per poter avere una pasta lavorabile in seguito con le chiare a neve)




SHARE:

ZUCCHINE IN AGRODOLCE

L'agrodolce è amato al Sud, questo modo di cucinare le zucchine lo recupero dai miei ricordi siciliani. Simile allo "scapece", va servito freddo.



1 Kg di zucchine
2 o 3 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di aceto
2 acciughe salate
1 manciata di pinoli
1 manciata di uva sultanina
1 spicchio di aglio
olio
sale
pepe
menta fresca

Tagliare le zucchine a fiammifero. Scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e saltare le zucchine per 1 minuto, non di più. Salare, pepare e aggiungere lo zucchero e l'aceto (le dosi sono approssimative, bisogna assaggiare e adeguare al proprio gusto).
Aggiungere anche l'uvetta e le acciughe spappolate. Le zucchine scure rilasciano acqua, quindi a fuoco alto farla asciugare e dopo completare con i pinoli.
All'ultimo profumare con le foglie di menta.
Far raffreddare e mettere in frigo prima di gustare.


SHARE:
pipdig