domenica 4 dicembre 2011

REGALI di NATALE

Sto preparando pensierini natalizi per le persone a cui voglio bene, quelle a cui mi fa piacere pensare mentre cucino e impasto e annuso e assaggio...

Oltre ai limoni confit postati qualche tempo fa, e che si fa appena appena in tempo a preparare ancora, ecco un'altra ideuzza da fare subito, visto che richiede una decina di giorni di riposo.
Intanto si possono cercare belle bottigliette nei mercatini o a Porta Portese, e l'occorrente per le etichette, i nastrini, il cellophan, la spillatrice che all'ultimo momento è sempre senza punti, ecc ecc...insomma, di da-fare ce n'è...
Questa è una delle preparazioni più semplici, in pratica l'arancia fa tutto da sé!

Serve un barattolo da 1 litro (perché l'alcool non deve toccare l'arancia) con l'imboccatura larga in cui si possa "incastrare" il frutto, tipo quelli con la guarnizione di gomma rossa, o un Bormioli
La ricetta e la foto sono di Cookaround



COINTREAU casalingo - Liquore all'arancia

Ingredienti: 1/2 litro di alcool
1 arancia
400 gr. di zucchero
1 litro di acqua


Procedimento: si versa l'alcool nel barattolo e si tappa con un'arancia, si mette in un posto al buio e si lascia lì per una decina di giorni.
Trascorsi i 10 giorni si fa sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente, si fa raffreddare e si unisce l'alcool. Poi si mette nelle bottiglie...più semplice di così!

La parte dell'arancia che resta all'interno del barattolo comincia subito a trasudare il suo olio essenziale, che andrà ad arricchire l'alcool.
Una volta finita la preparazione ed imbottigliato il prodotto, è bene lasciarlo riposare almeno 15 giorni e, se lasciato invecchiare, migliora ancora. 



classifica siti
SHARE:

BISCOTTI di VETRO per NATALE


Girellando qua e là (vi ho già detto quanto ADORO internet? Avere il mondo a portata di mano, curiosare nella conoscenza globale, non avere limiti, sporgersi sul mondo intero come da un balcone, e il balcone è qui, è il nostro computer...) ho trovato queste meraviglie fatte da Sara, che potete conoscere qui, e oggi li ho preparati, per la gioia delle mie figlie che amano la ripetitività della tradizione, come del resto tutti i ragazzi, perchè sì, dà sicurezza...



Ecco:

IMPASTO BASE PER I BISCOTTINI SPEZIATI DELLE FESTE


Ingredienti

         700g farina 00
         200g zucchero
         200g miele (meglio se di castagno)
         200g burro
         un uovo
         1 cucchiaio di cacao
         un pizzico di sale
         mezzo cucchiaino di bicarbonato
         cannella 1 cucchiaino
         chiodi di garofano in polvere 1 cucchiano
         zenzero fresco un pezzetto da 2 cm. grattugiato 
         estratto di vaniglia a piacere
         polvere di scorza d'arancia o scorza grattugiata di mezza arancia
         noce moscata 1/2 cucchiaino
         
         
Preparazione
Impastare burro, zucchero, miele, l'uovo, il cacao e le spezie e la scorza d'arancia, prima di aggiungere la farina mescolata al sale e al bicarbonato.
Lasciar riposare la pasta in frigo meglio se tutta una notte, o almeno un paio d'ore.
Tirarla fuori dal frigo un'oretta prima di stenderla con un matterello a circa 5 mm di spessore (se si usa una base di silicone basta pochissima farina per il matterello).
Ricavare le formine e cuocere i biscotti in forno a 200° per 10 minuti.



ALTERNATIVA 2015


Ho usato 500 gr di farina

Non ho usato il cacao
140 gr anziché 200 di zucchero, miele, burro
1 uovo + 1 tuorlo
2 cucchiaini di spezie Pain d'Epices
Vaniglia HomeMade
No bicarbonato
molta scorza d'arancia e di limone


Per i BISCOTTI DI VETRO 
Si può usare questo impasto o fare una normale frolla che trovate qui
Fare un foro con una formina più piccola al centro del biscotto (consiglio di compiere questa operazione direttamente sul foglio di carta da forno che poi andrà in teglia, in modo da non deformare il biscotto che a questo stadio è molto delicato...). 
Nel foro così ricavato posizionare una caramella dura possibilmente molto chiara, e con un colorante alimentare liquido sporcare appena la caramella.
Introdurre in forno, e spegnere quando la caramella si sarà sciolta riempiendo la cavità del biscotto. Non far cuocere troppo oltre per non scurire il colore del "vetro".
Sono bellissimi ma anche BUONI così croccanti!

migliori siti
SHARE:
pipdig