giovedì 13 ottobre 2011

CREME BRULEE SPEZIATA DI ZUCCA E AMARETTI

L'autunno sembra arrivato, almeno a casa mia. Nel mio giardino la luce è già cambiata, il crepuscolo arriva molto prima, c'è una certa aria più leggera e umida, la notte ha bisogno di una coperta leggera.
Così stasera ho voglia di amici e di casa, e di cibo profumato di brume...


FINTA CREME BRULEE DI ZUCCA
La ricetta originale viene dal mitico Cavoletto, io ho aggiunto la granella di amaretti in superficie e qualche spezia.






Si rosolano una piccola cipolla, uno scalogno e del pepe nero in olio (il pepe diventa ancora più profumato, rosolando, e arricchisce l'aroma della cipolla), si aggiunge poi circa mezzo chilo di zucca arancione e una patata rossa, tutto a pezzi, qualche fogliolina di salvia intera (così poi si può togliere), poche gocce di acqua e si lascia stufare.
Alla fine si aggiusta di sale e si riduce in purea con un frullatore ad immersione.
Una volta tiepida si aggiungono circa 250 ml di panna fresca liquida, un misto di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata macinati, 2 uova e un po' di paprika dolce. Mescolare bene.
Il tutto va ripartito in pirottine individuali da sistemare in forno dentro una teglia più  grande, piena d'acqua, a 150° per circa 50 minuti. Ho lasciato raffreddare.
Per finire si mescolano 8 cucchiai di parmigiano con 4 cucchiaini scarsi di zucchero di canna e un paio di prese di briciole di amaretto, e si cospargono le cremine con questo miscuglio, facendo uno strato uniforme e pieno.
Si lascia caramellare sotto il grill ben caldo finchè lo zucchero si sbruciacchierà ben bene e il parmigiano diventerà dorato.


E' una preparazione da mangiare molto calda, il sapore e la consistenza della crosticina di  parmigiano abbrustolito si fonde con la cremosità dell'interno e il tutto avviene mentre gli aromi delle spezie e delle mandorle (presenti negli amaretti) avvolgono gli altri sensi, in una bella armonia fra il dolce e il piccante...


Intanto devo dedicare qualche parola, in attesa di inserire in questa pagina i link, a tutti i MERAVIGLIOSI blog di cucina che sono online, primo fra tutti il famoso "Cavoletto", ma anche a tutti gli altri, e a tutti i siti dal GamberoRosso ad AliceTV, ecc ecc, da cui nei corso del tempo ho tratto idee, spunti e ricette, tipo quella che segue  (che non ricordo più da dove venga...)












SHARE:
Posta un commento
pipdig