giovedì 22 dicembre 2011

DANUBIO


Buonissimo questo Danubio che ho or ora preparato in due versioni, una dolce e una salata,
utilizzando come base la ricetta di Luca (Cookaround) a cui ho aggiunto un bel cucchiaio di malto, perchè mi piace il gusto che dà alle preparazioni lievitate.

Per il ripieno dolce ho inserito in ogni "palletta" un cucchiaino di crema di cioccolato fondente  ottenuta sciogliendo al microonde 100 g di cioccolato al 75% con una noce di burro, insieme a un cucchiaino di orange curd (la preparazione è identica al lemon curd, ho solo diminuito lo zucchero a 150 gr. Il procedimento è qui).
Per la versione salata ho tritato a coltello del prosciutto spagnolo (ma che goduria, moooolto più buono del nostro, che però andrebbe bene lo stesso...) con del montasio (per le quantità mi sono regolata a occhio, diciamo in parti uguali).

Ecco la ricetta come l'ho fatta io:



550 di farina (350 gr. manitoba e 200 gr. farina 00)
100 g di burro
250 di latte
1 uovo intero e 2 tuorli
10 g di sale
un dado di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di malto

Mettere nel boccale del Bimby il lievito di birra, lo zucchero e il malto, con 100 ml di latte e 50 g di farina, a vel. 3 temp. 37° per 1 minuto. Lasciar riposare per 30'.

Aggiungere la restante farina, il latte rimasto, le uova e il burro ammorbidito: vel. Spiga per 10 minuti buoni. 
Aggiungere a questo punto il sale e far lavorare altri 10 minuti l'impasto. 
Il risultato sarà una pasta bella liscia. 
Lasciare nel boccale chiuso a lievitare finchè non cerca di fuoriuscire dal foro.



Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e dividerlo in palline da circa 40 g l'una (ne ho ottenute 23; io ne ho usate 16 per la versione dolce e 7 per quella salata, voi regolatevi sulle vostre esigenze), 

Allargare ogni pallina con le mani e farcirle a piacere, richiudendo bene la base. 

Mettere negli stampi lasciando un po' di spazio tra le palline e porre in luogo tiepido a lievitare ( circa 1 ora, dipende dalla temperatura della cucina).
Spennellare ogni pallina con una emulsione di tuorlo d'uovo e poco latte, spargere sulla versione salata semi di sesamo o di girasole, su quella dolce granella di zucchero.

Infornare a 180° per circa 25 minuti.

Una volta raffreddati si possono congelare in sacchetti di plastica e tirar fuori al bisogno, magari la sera precedente.

classifica siti
SHARE:
Posta un commento
pipdig