martedì 13 dicembre 2011

DETERSIVO ULTRABIO PER LAVASTOVIGLIE

Presa dall'innamoramento per il pane appena fatto (il Pane Sfogliato) dimenticavo questo  detersivo molto BIO per lavastoviglie che ho preparato oggi.

Ho cercato la ricetta perchè mi sono all'improvviso ritrovata senza nemmeno una pastiglia di, appunto, detersivo, e con la cucina invasa da ciotole unte!



Sul forum del Bimby ho trovato questa, viene fuori una specie di liquido gelatinoso che ovviamente non fa schiuma, ma sgrassa davvero.
Una volta ogni tanto si può usare, ma ho paura che i residui dei limoni, per quanto piccolissimi, possano alla lunga danneggiare la macchina.

Però si può sostituire una parte (almeno i 3/4) della bottiglia di detersivo per il lavaggio a mano delle stoviglie (Svelto, SolePiatti, ecc), così da ottenere sempre una bella schiuma e un forte potere sgrassante e deodorante, ma con un utilizzo ridotto di inquinanti (e con un risparmio in euro, anche!).

Ecco qua:

3 limoni
1 misurino di aceto bianco
2 misurini di sale grosso
3 misurini di acqua


omogeneizzare tutto nel Bimby a Turbo per 30" circa e conservare in un barattolo di vetro chiuso. migliori siti
SHARE:

1 commento

DolcementeSalato ha detto...

Buongiorno :) Con grande gioia e sorpresa ho scoperto che al sorteggio di "dai! ci scambiamo una ricetta?" i nostri blog si sono incontrati. Dando un'occhiata generale ho trovato tante idee e ricette interessanti e volevo farti i miei complimenti, sei bravissima e abbiamo gusti simili in tante cose. Mi è sembrato di capire che sei di origini siciliane ma vivi a Roma, anch'io sono siciliana, vivo vicino Palermo.
Ho citato il tuo blog nel mio post odierno.

Ne approfitto per farti i miei più cari auguri di un felice e soprattutto sereno Natale. Dopo le feste mi darò da fare scegliendo una tua ricetta.

A presto :)

pipdig