martedì 24 aprile 2012

NERO ALLE FRAGOLE - riciclo uova di Pasqua










Sul sito di Cookaround ho trovato questa ideuzza che, sarà la foto, sarà la primavera che ci fa sospirare tanto, mi ha assolutamente affascinata... devo dire che mi è piaciuto proprio tantissimo! E' mooolto cioccolatoso ma il gusto fresco delle fragole lo rende..."leggero"...!

DOLCE NERO ALLE FRAGOLE


Per la frolla: 
250 g di farina, 50 g di cacao, 1 tuorlo, 120 g di zucchero a velo, 200 g di burro morbido a pezzi, burro per lo stampo. 
Per la farcia: 
300 g di cioccolato fondente (ho usato le uova di Pasqua), 300 ml di panna, 600 ml di latte, 2 uova piccole. Per la copertura: 500 g di fragole, zucchero a velo.

Incorporate alla farina il burro, il cacao, il tuorlo e lo zucchero a velo e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete in frigorifero per 2 ore avvolto nella pellicola.
 Stendete la pasta e foderate uno stampo imburrato di 24 cm.
Punzecchiate il fondo e mettete in frigo per un'altra ora.
Cuocete la torta in forno caldo a 190°C per 15 minuti.
Intanto portate ad ebollizione la panna ed il latte e scioglietevi il cioccolato a pezzetti.
Fate raffreddare, incorporate le uova sbattute e mescolate.
Versate la crema nel guscio e cuocete in forno per 15 minuti, proseguendo un po' la cottura se la crema risultasse troppo morbida.
Sfornate la torta, attendete qualche minuto e poi sformatela.

Una volta ben fredda, distribuite in superficie le fragole affettate e spolverate leggermente con dello zucchero a velo.

MIA NOTA: attenzione alla cottura della pasta, rapidamente si scurisce troppo acquistando un sapore amarognolo, quindi occhio! Meglio infornarla a metà altezza e coprirla con dell'alluminio verso l'ultimo quarto d'ora.




Posta un commento

CROSTATA DI FRUTTA AL LIMONE

Devo dire che la crostata di limone è uno dei miei dolci preferiti, ma solo ed esclusivamente questa, con il Lemon Curd, la crema ing...