martedì 23 aprile 2013

CUPCAKES


Piccole, colorate dolcezze



Mattinata divertente con mia figlia, a decorare cupcakes, un paio d'ore dolci dolci, e non solo per il gusto, ma per la gioia che mi piace veder nascere nei suoi occhi,  la sorpresa e la meraviglia di quando era bambina e restava affascinata davanti alle vetrine delle pasticcerie, o quando dal forno tiravo fuori il più semplice dei ciambelloni,  e lei mi gratificava comunque di un magnifico oooohhh di meraviglia...una gioia impagabile cucinare con lei...

MUFFIN base* - ingredienti

250 g di farina
180 g di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
90 g di olio di semi
250 g di latte
1 uovo
aroma vaniglia
150 g di gocce di cioccolato (facoltative)

Mescolare tutti gli ingredienti nel mixer (tranne le gocce, da aggiungere solo alla fine); verrà fuori un composto piuttosto liquido. Riempire i pirottini di carta o gli stampini di silicone a metà, e infornare a 180° per circa 20'.
Lasciar raffreddare. Togliere dagli stampini, se avete usato quelli in silicone, altrimenti procedere direttamente alla decorazione.

*La ricetta é di Isabella de "Le torte di Isabel", che a sua volta l'ha tratta, se non ricordo male, da GialloZafferano.it





GLASSA COLORATA ingredienti

-2 albumi
-circa 500 gr di zucchero al velo (o, come ho fatto io, di zucchero semolato passato a vel. Turbo nel Bimby per qualche secondo, a cui ho aggiunto ca 1 cucchiaino di Maizena).
-poche gocce di succo di limone
-coloranti in gel

Montare le chiare a neve ferma con il limone, aggiungere lo zucchero. Deve risultare piuttosto dura, per mantenere le rigature della bocchetta a stella del sac-à-poche. 
Dividere la glassa in ciotoline, tante quanti i colori da realizzare. Lasciare una ciotolina di bianco, e aggiungere alle altre poche gocce di colore, mescolando bene. 




GANACHE AL CIOCCOLATO

250 gr di panna liquida fresca
300 gr di cioccolato fondente al 70%

Scaldare la panna, incorporarvi il cioccolato a pezzetti e mescolare. Far raffreddare in frigo e poi montare con le fruste finchè diventa spumosa.

Ho fatto i fiorellini con pochissima pasta di zucchero che avevo in casa, sono semplicissimi. 
Per le roselline si parte ritagliando un cerchio dalla pasta stesa sottile, e appiattendone ancora un po' il contorno con il dorso di un cucchiaio, schiacciando. Piegare a metà il cerchio e arrotolarlo per formare il bocciolo. Stringerlo bene alla base, allargare, eventualmente aiutandosi con uno stuzzicadenti, i petali e infilare nella glassa o nella ganache.
Per le altre decorazioni, abbiamo usato perle di zucchero, quadrotti di cioccolato (nature...), letterine di zucchero, pezzetti di uova di Pasqua, foglie di pasta di zucchero...

PS - il cupcake con la scritta SEX...beh...dopo tutto questo zucchero (però è carino, no?)...e poi avevamo pochissima varietà di letterine...oltre a queste, alcune K e H, perciò...

SHARE:
Posta un commento
pipdig