martedì 8 aprile 2014

TORTA CON ARANCE INTERE

Insomma, io delle arance del mio albero non voglio buttare nulla! Sono troppo buone e belle, meritano di essere utilizzate interamente, senza alcuno spreco. Troppo lunghi i mesi del rimpianto per questi frutti luminosi, profumati, che danno colore alle foglie scure e lucide dell'albero al centro del giardino, ancor più nei giorni di pioggia, quando occhieggiano come piccoli soli contro il cielo plumbeo...





TORTA CON ARANCE INTERE

3 arance intere ben lavate
3 albumi
2 cucchiai di succo di limone
130 gr di zucchero
130 gr di burro
250 gr di farina
1 cucchiaio colmo di olio d'oliva
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Frullare le arance nel Bimby con gli albumi. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito). Trasferire in una pirofila quadrata o stampo rotondo, e infornare a 180° per ca 40' (160° se ventilato).
Spremere un'arancia dopo aver prelevato la scorza. Tagliare a julienne la scorza. Mettere in un pentolino sul fuoco la julienne, il succo e 1 cucchiaio colmo di zucchero, e portare a ebollizione. Quando comincerà appena appena a caramellare, spegnere e tenere in caldo.
Una volta cotta e sistemata su un piatto, versare al centro le scorze candite e spalmare il liquido su tutta la superficie della torta con il dorso di un cucchiaio, per lucidarla. Cospargere a freddo di zucchero al velo.

TORTA CON LIMONE INTERO

Stesso procedimento (e motivazione...) con un magnifico, grosso limone al posto delle 3 arance...




Posta un commento

CROSTATA DI FRUTTA AL LIMONE

Devo dire che la crostata di limone è uno dei miei dolci preferiti, ma solo ed esclusivamente questa, con il Lemon Curd, la crema ing...