mercoledì 2 settembre 2015

TORTA DI FICHI SETTEMBRINI


E' una delle torte che amo di più, ogni anno aspetto che la luce di settembre ci regali questi concentrati di estate, i settembrini appunto, dolci come il ricordo e morbidi come il caldo delle giornate che stanno per finire....

Per cominciare, lavate velocememte i fichi e sbucciateli, non del tutto, però...la pelle dei settembrini profuma di pomeriggi assolati e riporta alle orecchie le grida delle cicale...poi, tagliateli a metà, delicatamente. (oggi ne avevo pochi, purtroppo, e ho dovuto dividerli in quarti...ma se ne avete molti, è molto più buona riempiendola di dolci metà).

Preparate il Quattro Quarti:

250 gr di farina
250 gr di zucchero
250 gr di burro
3 uova (dovrebbero essere 250 gr in totale)
un pizzico di sale
1/2  bustina di lievito
vaniglia estratto
scorza di arancia e limone

mescolare tutto nel mixer e cuocere CRISP microonde per 10' (o in forno tradizionale a 180° per i canonici 30/40')

Preparate la crema:

500 cl di latte
90 gr di zucchero
2 uova
50 gr di farina

tutto nel Bimby 90° per 7' vel.4

Tagliare trasversalmente a metà il QQ, cospargere di crema ancora tiepida, e subito sistemare i fichi, che rilasceranno il loro profumo, rendendo la torta ancora più buona.
Far raffreddare e mettere in frigo, se ce la fate, fino al giorno dopo....   ;)

PS - A seconda di quanto è umido il QQ, a volte lo bagno con pochissimo latte freddo, ma proprio poco, e soprattutto nei bordi.

PPS - Con l'altra metà del QQ...domattina potreste ad esempio fare una splendida colazione con una bella tazza di caffè...
SHARE:
Posta un commento
pipdig