ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA DI BUFALA

Due povere zucchine nel cassetto del frigo, e una magnifica mozzarella che rischiava di rimanere lì sola soletta. Giammai! Ho usato il microonde perché le zucchine diventano una verdura dal sapore insospettato: cotte così mantengono una consistenza assai gustosa!
Una bottiglia di passata e voila, devo dire che sono magnifiche.

Per prima cosa preparare una salsa velocissima scaldando dell'olio (quello che uso è ottimo, a volte lo berrei come si fa con il vino) con un misto di aglio, prezzemolo e peperoncino (consiglio quello in vendita alla Carrefour in bustine trasparenti, insuperabile) e versando la passata. Salare subito. La lascio cuocere 10 minuti circa, finché l'olio non si colora di rosso (lo so, sono pignola, ma è proprio così che succede!).

Ho intanto lavato le zucchine e le ho tagliate a metà, dividendole poi ulteriormente a metà per il lungo. Sistemate in microonde a 750 senza olio ma solo con una spolverata di sale, per 5 minuti. Dopo le ho scavate con uno scavino.
Nella teglia per il crisp, ho versato un mestolo di salsa e un filo d'olio, messo le zucchine con la parte scavata in alto, riempito con pezzetti di caciocavallo, spolverato di erbe di Provenza, altra salsa e finalmente la mozzarella ridotta a brandelli con le mani. Ho aggiunto in mezzo a tutto ciò anche i residui di zucchine che ho ottenuto scavandole.
Altra salsa in superficie e un giro d'olio, poi in forno CRISP per 10' circa.





Posta un commento

Post più popolari