PAPPARDELLE AL CACAO

Sorprendenti, insolite, buonissime! Un primo piatto speciale, per celebrare qualcosa di importante o semplicemente per sorprendere.
L'ispirazione è arrivata dal blog La cucina di Hanneke (da cui è tratta anche la foto, visto che tutte le volte che le ho preparate, appena messe in tavola le hanno spazzolate... Nemmeno il tempo di scattare!) qualche piccola modifica e voila, un piatto che ai miei è piaciuto davvero tanto.



Ingredienti

pappardelle fresche all'uovo*   500 gr
cacao in polvere  1 cucchiaio circa
prugne secche denocciolate  14/15
castagne lesse**  7/8
guanciale tagliato a cubetti  200 gr
2 scalogni
2 foglie di salvia
pepe nero abbondante
olio EVO

*la ricetta originale prevedeva la pasta fatta in casa con aggiunta di cacao direttamente nell'impasto (4 uova, 400 gr di farina, 4 cucchiaini di cacao mescolato alla farina). Ho provato anche quella ed è perfetta, ma questa è la versione rapida per quando non avete voglia di fare la pasta in casa, ed è altrettanto buona e invitante.
** le castagne si trovano già lessate in busta, nei supermercati. Eviterete il noiosissimo lavoro di pelarle...


Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con olio, salvia e guanciale.
Quando il guanciale è dorato, aggiungere le prugne tagliate a filetti sottili e infine le castagne lesse sminuzzate. Condire con abbondante pepe.
Cuocere la pasta e saltarla in padella nel condimento preparato, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.
Poco prima di spegnere, spolverate sulla pasta il cacao attraverso un passino fine, mescolando bene le pappardelle per distribuire uniformemente il colore scuro.
Servire.
Posta un commento

Post più popolari