Facilissimo da preparare e di grande resa estetica, sulla tavola di Natale fa un figurone!
Ingredienti
50 gr di farina
50 gr di farina di castagne
5 uova
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
alcune gocce di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
per la farcitura
400 gr di confettura di castagne
Per la copertura - Ganache al Cioccolato:
250 gr di cioccolato fondente al 70%
250 ml di panna fresca
Procedimento:
Portate il forno a 180°, statico. Preparate la leccarda ricoprendola di carta forno a misura. Bagnate e poi strizzate molto bene un canovaccio da cucina.
Preparare la pasta biscuit: separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi insieme allo zucchero in una ciotola con le fruste di uno sbattitore elettrico per ottenere un composto gonfio e spumoso. Man mano aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente (la pasta biscuit risulterà più soffice).
A parte montate a neve gli albumi ed incorporateli alla crema di zucchero e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete le due farine setacciate insieme al lievito senza smontare il composto, e il pizzico di sale.
Versate l’impasto sulla leccarda livellandolo il più possibile.
Infornate e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Sfornate, togliete il biscuit dalla teglia lasciando ancora attaccata la carta forno, copritelo completamente con il canovaccio umido e lasciate appena intiepidire.
Arrotolate adesso delicatamente partendo dal lato più lungo sfilando il canovaccio man mano che procedete, poi avvolgete il rotolo strettamente nella pellicola alimentare e lasciatelo freddare bene.
Trascorso il tempo di riposo togliete la pellicola, aprite il rotolo e spalmatelo uniformemente con la confettura di castagne.
Avvolgetelo ben stretto nella pellicola alimentare e conservatelo in frigo per almeno 4 o 5 ore (o fino all'indomani).
Preparate la ganache scaldando la panna in un pentolino. Spegnete e aggiungete il cioccolato spezzettato, lasciatela un po' con un coperchio, poi mescolate bene finchè la ganache diventa liscia e lucida.
Nessun commento
Posta un commento