venerdì 25 dicembre 2020

TRONCHETTO DI NATALE ALLE CASTAGNE


Facilissimo da preparare e di grande resa estetica, sulla tavola di Natale fa un figurone! 

Ingredienti

50 gr di farina

50 gr di farina di castagne

5 uova

150 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

alcune gocce di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

per la farcitura

400 gr di confettura di castagne


Per la copertura - Ganache al Cioccolato:

250 gr di cioccolato fondente al 70%

250 ml di panna fresca


Procedimento:
Portate il forno a 180°, statico. Preparate la leccarda ricoprendola di carta forno a misura. Bagnate e poi strizzate molto bene un canovaccio da cucina.

Preparare la pasta biscuit: separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi insieme allo zucchero in una ciotola con le fruste di uno sbattitore elettrico per ottenere un composto gonfio e spumoso. Man mano aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente (la pasta biscuit risulterà più soffice).
A parte montate a neve gli albumi ed incorporateli alla crema di zucchero e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete le due farine setacciate insieme al lievito senza smontare il composto, e il pizzico di sale.

Versate l’impasto sulla leccarda livellandolo il più possibile. 
Infornate e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Sfornate, togliete il biscuit dalla teglia lasciando ancora attaccata la carta forno, copritelo completamente con il canovaccio umido e lasciate appena intiepidire. 
Arrotolate adesso delicatamente partendo dal lato più lungo sfilando il canovaccio man mano che procedete, poi  avvolgete il rotolo strettamente nella pellicola alimentare e lasciatelo freddare bene.

Trascorso il tempo di riposo togliete la pellicola, aprite il rotolo e spalmatelo uniformemente con la confettura di castagne.

Avvolgetelo ben stretto nella pellicola alimentare e conservatelo in frigo per almeno 4 o 5 ore (o fino all'indomani).

Preparate la ganache scaldando la panna in un pentolino. Spegnete e aggiungete il cioccolato spezzettato, lasciatela un po' con un coperchio, poi mescolate bene finchè la ganache diventa liscia e lucida.


SHARE:

Nessun commento

pipdig