lunedì 7 settembre 2015

CASTAGNOTTA AL CIOCCOLATO





Ingredienti
250 g farina di castagne
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
5 uova
1 bicchierino di rum
100 g cioccolato fondente a pezzi
100 g di uvetta passa ammollata
1 dose lievito per torte dolci
1 bustina di vanillina
Preparazione

Mettere l’uvetta in ammollo nel rum per alcune ore, scolarla e asciugarla.
Posizionare la farfalla nel boccale perfettamente asciutto e pulito, versare gli albumi a temperatura ambiente, montare: 2 min. 37° vel. 4 e mettere da parte.
Togliere la farfalla, mettere il burro morbido con lo zucchero nel boccale: 2 min./ vel.5,rimettere la farfalla: 3 min./ vel. 4, unire il rum: 10 sec./ vel. 3
Unire i tuorli d’uovo: 30 sec./ vel.3, togliere la farfalla ed aggiungere la farina setacciata con il lievito: 20 sec./ vel. 6.
Mettere il composto così ottenuto in una ciotola ed unirvi delicatamente gli albumi montati e messi di parte, n tre tempi con una larga spatola in silicone, almeno si riesce a girare il composto in maniera gradualmente piu’ morbida, per ultimi cioccolato a pezzetti e l’ uvetta ammollata e leggermente infarinata.
Versare il tutto in una teglia di alluminio di 24 cm di diametro, imburrata ed infarinata
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° e cuocer per 40 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Lasciarla in forno qualche minuto, sfornare e lasciare nella teglia per circa 7 o 8 minuti, sformarla e metterla su di una gratella a raffreddare.
A questo punto non contenta ho preparato una bagna con 100 g di acqua e 100 di zucchero che ho portato ad ebollizione e fatta bollire per 5 minuti, ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto del rum (a vostro piacere…io ne ho messo un bel pòMr green)
Ho messo il tutto nel biberon ed ho imbevuto la torta.
Il giorno seguente; se ci riuscite a NON mangiarla primaLaughing, potete ricoprirla di cioccolato fondente da copertura.
Suggerimento.
Nell’impasto se non piace il rum aggiungete la stessa quantita’ di latte( è fondamentale per poter avere una pasta lavorabile in seguito con le chiare a neve)




SHARE:

Nessun commento

pipdig