giovedì 13 ottobre 2011

PANE DI PATATE, SEMI E FRUTTA SECCA

Pane di patate con semi e frutta secca




ricetta presa da Sale&Pepe.
E' assolutamente SQUISITO. L'ho servito insieme alla terrina di pere al Passito.



500 g di patate (bianche è meglio)
8 g       di lievito per torte salate
2 tuorli
300 g   di farina
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di zucca
50 g   di uvetta
3 fichi secchi 
90 g  di burro
sale
pepe nero


Lavare e asciugare le patate, bucare la buccia con uno stecchino e porle in forno già caldo a 200° per circa 40’.  Farle intiepidire, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Mescolare in una ciotola il purè di patate con il burro, la farina setacciata con il lievito, i semi, i tuorli, il latte, l’uvetta ammorbidita e strizzata, una presa di sale (un bel cucchiaino) e una macinata abbondante di pepe e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Unire i fichi secchi tagliati a dadini, mescolare e versare il tutto in uno stampo da plumcake da 22 x 9 cm.), rivestito con carta da forno.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 50’.

Controllare la cottura inserendo lo stecchino finchè uscirà asciutto, sfornare il pane e farlo raffreddare su una gratella.

Servire freddo, per accompagnare salumi e formaggi stagionati.

Per 8 persone
320 cal. a porzione





Un consiglio: NON usare il mixer per impastare, ma farlo rigorosamente a mano. Le patate soffrirebbero e l'impasto non sarebbe così buono.

SHARE:

1 commento

aniceecannella ha detto...

Dimenticavo...piccolo consiglio: è meglio lavorare le patate calde come una volta (schiacciapatate e MANI!), e poi con la farina sul tavolo, perchè il frullatore in questo caso rovinerebbe il risultato...fidatevi! Che poi è anche piacevole affondare le mani nell'impasto tiepido, e lavorarlo aggiungendo i semini e tutto il resto poco alla volta...

pipdig