giovedì 28 febbraio 2013

BRODO LIMPIDISSIMO E PASSATELLI

Oggi ho voluto preparare un bel brodo di carne con un metodo particolare (la discussione la trovate qui, su "Gennarino"), che prometteva di far ottenere un brodo limpido senza bisogno di filtrare né sgrassare. Effettivamente il metodo funziona, il brodo è limpidissimo e saporito, provare per credere.



BRODO LIMPIDO

1 pezzo di carne da brodo da circa 1kg
1 grande osso di ginocchio di manzo
1 cipolla steccata con 6/7 chiodi di garofano
1 carota
1 costa di sedano
1 scorza di limone (un pezzetto di ca.5 cm)
grani di pepe nero intero
1 scorza di parmigiano ben grattata

Preparare un paio di litri di acqua bollente. Versarla sul pezzo di carne e sull'osso sistemati in una pentola, accendere subito il fuoco e far cuocere qualche minuto: la carne perderà tutte le impurità che vedrete galleggiare sulla superficie dell'acqua. Spegnere, buttare questa acqua, riempire una pentola pulita con acqua fredda, riemergere la carne, l'osso, adesso anche gli odori.
Far sobbollire (NON bollire, ma tenere il fuoco bassissimo) per non meno di 6 ore. A un'ora circa dalla fine salare e aggiungere la scorza di parmigiano.
Il brodo sarà limpido, e saporito.

PASSATELLI x tre o quattro persone

120 gr. di pangrattato
120 gr. di parmigiano
2 uova
noce moscata
pepe nero

Impastare il tutto. Usare un passapatate a fori larghi, facendo cadere i passatelli direttamente nella pentola con il brodo in ebollizione, oppure in un piatto e da qui tutti insieme in pentola.


SHARE:

Nessun commento

pipdig