sabato 21 dicembre 2013

PANETTONE GASTRONOMICO AGLI AFFETTATI




  • un panettone gastronomico da 800 g tagliato in 10 dischi piu la calotta -
    semi di finocchio -
    40 g di burro -
    100 g di panna acida -
    mezzo cucchiaino di rafano in pasta -
    4 fichi secchi -
    un cucchiaio di Marsala -
    100 g di mascarpone -
    un cucchiaino di aceto balsamico -
    100 g di caprino -
    100 g di prosciutto crudo toscano -
    100 g di prosciutto cotto affumicato -
    100 g di salame tipo Milano -
    100 g di culatello -
    100 g di coppa -
    sale, pepe  

    1) Miscelate mezzo cucchiaino di semi di finocchio con 30 g di burro e salate. Mescolate la panna con il rafano e  salate. Frullate i fichi con il Marsala e il burro rimasto. Lavorate il mascarpone con l'aceto. Unite al caprino un po' di pepe.  
    2) Distribuite il crudo tra il primo e il secondo disco di pane (partendo dal basso), spalmando i lati interni con la  crema di burro. Disponete il cotto tra il terzo e il quarto disco, spalmando i lati interni con la panna. Appoggiate il sandwich ottenuto sul precedente. Continuate cosi abbinando il salame e la crema di fichi, il culatello e il mascarpone, due terzi della coppa e la crema di caprino. Appoggiate la coppa rimasta sul   decimo disco e coprite con la calotta.  
    3) Passate il panettone in frigo per 30 minuti avvolto in pellicola e poi tagliatelo in 8 grossi spicchi (tranne la  calotta).  facile  Preparazione 10 minuti Cottura 1 ora e 10 minuti 588 cal/porzione  il vino giusto Uno spumante a base di Verdicchio e l'ideale per pulire il palato senza aggredire il gusto complesso della ricetta.
    da DonnaModerna
SHARE:

Nessun commento

pipdig