sabato 27 ottobre 2012

CHEESE CAKE DI ACCIUGHE







Da questo bel blog ho tratto questa geniale ricetta, veramente molto gustosa, e raffinatissima!

Cheesecake di acciughe                                                                 

50 gr acciughe sott’olio
150 gr cracker, di ottima qualità
100 gr burro
80 gr formaggio cremoso
70 gr yogurt scolato (250 gr yogurt magro)
200 ml panna acida
2 fogli gelatina (12 gr)
qualche filo di erba cipollina
pepe bianco
composta di cipolle rosse


Per scolare lo yogurt, è necessario iniziare la sera prima. Disponi un colino dentro ad una ciotola. Metti un panno pulito di cotone dentro al colino e versaci all’interno lo yogurt. Richiudi il panno e metti in frigorifero fino al giorno successivo.  Il giorno dopo strizza bene il tovagliolo, all’interno del quale troverai lo yogurt scolato, che avrà la consistenza di un formaggio fresco cremoso.
Fai ammollare la gelatina in acqua fredda.
Fai sciogliere il burro in un pentolino su fuoco molto basso. Sbriciola i cracker e mettili dentro ad un frullatore insieme alle acciughe scolate dal loro olio. Frulla il tutto ed aggiungi il burro fuso. Frulla ancora fino ad ottenere un composto simile a sabbia bagnata.
Disponi uno strato di cracker alle acciughe sul fondo di una forma o di tante formine (io ho usato dei coppapasta di diverse misure). Lascia rapprendere in frigorifero per almeno un’ora.
Taglia l’erba cipollina a pezzettini.  Strizza la gelatina e scaldala in poca panna acida, mescola bene. Aggiungi lo yogurt scolato, il resto della panna acida, il formaggio cremoso e l’erba cipollina. Mescola con una frusta e aggiungi pepe a piacere. Versa nella forma (o nelle forme) sopra alla base e fai rapprendere in frigorifero per 4 ore.
Sforma le tue mini cheesecake di acciughe e completa con la composta di cipolle rosse e qualche filo di erba cipollina.

SHARE:

Nessun commento

pipdig