sabato 27 ottobre 2012

BRIOCHINE DIETETICHE

Sì sì, sento già le obiezioni, lo so, sono dolci, ma pochissimo davvero, e c'è pochissima farina e ancor meno zucchero, e NESSUN grasso, e insomma, di sabato mattina, con la pioggia, uno strappo - che poi non è proprio strappo - si può fare ;-)
Trovate su questo blog e fatte stanotte in modo da averle calde calde stamattina a colazione! (a volte mi dico: "ma che moglie meravigliosa ha mio marito"...!!!)
 ;-) ;-) ;-)



  • 250 g di farina manitoba
  • 1 uovo (lo chiameremo 1)
  • 1 yogurt bianco (lo chiamiamo 2)
  • latte :  la somma di  1 + 2 + latte deve fare 210 ml di liquido
  • 40g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale (ci vuole!)
  • 1 bustina di lievito secco (io ho usato mastrofornaio)
Sbattete l' uovo mescolatelo con lo yogurt e il latte fino a raggiungere 210 ml di liquido. a questo punto unite tutti gli altri ingredienti  e mescolate. (lievito compreso)
 
Far lievitare per almeno 8h, quindi come dicevo è bene preparare questo impasto la sera. La mattina dopo, dividete in 8 parti l'impasto che sarà un po' appiccicoso, mettendolo direttamente  negli stampini per briochettes (uso quelli della Silikomart), o in grandi pirottini di carta, o dove volete...
Fate lievitare ancora per circa 1,5 h. 
Spennellate la superficie delle briochettes con un tuorlo allungato con latte, o solo con latte come stavolta ho fatto io.
Mettete in forno per 20 minuti a 180°C ....e buon appetito!

Il sapore è molto delicato, sono ideali da farcire o spalmare con qualunque cosa vi piaccia, sia dolce che salata.




Posta un commento

CROSTATA DI FRUTTA AL LIMONE

Devo dire che la crostata di limone è uno dei miei dolci preferiti, ma solo ed esclusivamente questa, con il Lemon Curd, la crema ing...