mercoledì 26 ottobre 2011

FETTA AL LATTE BIANCA HOME MADE

Ancora qualcosa di BIANCO...




INIZIARE PREPARANDO LA CREMA SENZA UOVA:

Crema bianca:
150 g di farina
50  g amido di mais
340 g  di zucchero
1 lt di latte
150 ml panna zuccherata
bacca di vaniglia o liquore

Miscelare 150 g di farina, 50 g di amido di mais (o Frumina) e 340 g di zucchero. Diluire il tutto con un bicchiere di latte, mescolando bene. Aggiungere il latte restante in cui sul fuoco intanto si sarà immersa la bacca di vaniglia,  e rimettere al fuoco, basso, mescolando finchè è pronta. Far raffreddare completamente.
Volendo aggiungere la panna montata (non è indispensabile, dipende dai gusti).

E POI

Il Biscotto
 4 tuorli e 4 chiare d'uovo
120 g di farina
120 g di zucchero al velo

Lavorare tuorli e zucchero almeno 10', ovviamente meglio con le fruste elettriche (ma non si sfugge ai 10 minuti...) e ancora meglio batterli in una ciotola immersa per metà in acqua calda.
Montare a neve le chiare, e  incorporare queste ultime a cucchiaiate ai tuorli, alternandole a cucchiaiate di farina.
Versare sulla placca del forno ricoperta di carta-forno, e cuocere per 15' a 200° nella parte intermedia del forno (statico).
Togliere subito dal forno e capovolgere su altra carta forno. Togliere la prima carta forno delicatamente, e far raffreddare.
Tagliare in due metà (in verticale!).
Ho preparato una miscela di latte e rhum (ma se è per bambini meglio solo latte, a meno che non desideriate drogarli un tantino...) e ho inumidito il biscotto usando un vaporizzatore.
Farcire con la crema bianca di cui sopra. Mettere in frigo almeno 3 ore. Tagliare in rettangoli. Spolverare di zucchero al velo.


Oppure... 

Farcire con ganache al cioccolato (parti uguali di panna fresca liquida e cioccolato nerissimo sciolti e mescolati insieme) e ricoprire di crema al latte. Volendo spolverare di zucchero.
Lasciare in frigo qualche ora, perchè riposando i sapori e le consistenze si armonizzano...












SHARE:

Nessun commento

pipdig