lunedì 23 dicembre 2013

TORTA DI CASTAGNE e MARRONS GLACE' FARCITA


Provatela!





4 uova
farina di castagne 170 g  
amido di mais 150 g
zucchero 160 g
burro 130 g
latte 120 g
lievito vanigliato 1 bustina
rum 2,5 dl
crema di castagne 350 g
panna fresca 500 g
marron glacé 3
limone 1 non trattato

 Montate i tuorli con 120 g di  zucchero, un cucchiaio di rum e la scorza grattugiata del limone. Unite  quindi il burro fuso raffreddato e lafarina di castagne setacciata.  Aggiungete anche il latte e l'amido di mais setacciato con il lievito,  poi incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso  l'alto. Versate l'impasto in una teglia tonda di 28 cm rivestita con la  carta da forno e cuocete a 180° per 45 minuti. Togliete dal forno e  lasciate raffreddare.
Portate a ebollizione 1,5 dl di acqua con lo zucchero rimasto, poi  spegnete e aggiungete il rum rimanente. Fate raffreddare. Eliminate un  leggero strato dibombatura della torta per renderla piatta poi  dividetela a metà formando due dischi.
Spennellate il primo disco con metà  dello sciroppo al rum. Spalmatelo con la crema  di castagne mescolata con 150 g di panna montata, poi coprite con  l'altro disco e inzuppatelo bene con il restante sciroppo.
Ricoprite la   superficie e i bordi con la panna montata rimasta usando una spatola e  ultimate con i marron glacéspezzettati sulla superficie.

SHARE:

Nessun commento

pipdig