4 uova
farina di castagne 170 g
amido di mais 150 g
zucchero 160 g
burro 130 g
latte 120 g
lievito vanigliato 1 bustina
rum 2,5 dl
crema di castagne 350 g
panna fresca 500 g
marron glacé 3
limone 1 non trattato
Montate i tuorli con 120 g di zucchero, un cucchiaio di rum e la scorza grattugiata del limone. Unite quindi il burro fuso raffreddato e lafarina di castagne setacciata. Aggiungete anche il latte e l'amido di mais setacciato con il lievito, poi incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia tonda di 28 cm rivestita con la carta da forno e cuocete a 180° per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Portate a ebollizione 1,5 dl di acqua con lo zucchero rimasto, poi spegnete e aggiungete il rum rimanente. Fate raffreddare. Eliminate un leggero strato dibombatura della torta per renderla piatta poi dividetela a metà formando due dischi.
Spennellate il primo disco con metà dello sciroppo al rum. Spalmatelo con la crema di castagne mescolata con 150 g di panna montata, poi coprite con l'altro disco e inzuppatelo bene con il restante sciroppo.
Ricoprite la superficie e i bordi con la panna montata rimasta usando una spatola e ultimate con i marron glacéspezzettati sulla superficie.
Nessun commento
Posta un commento