domenica 1 aprile 2012

POLPETTINE AGLI AGRUMI E ZENZERO

Da fare piccolissime per un buffet, tre o quattro in ciotoline monoporzione


POLPETTINE ZENZERO E AGRUMI CON SALSA AGRODOLCE

200 gr. carne di vitello e maiale macinata - parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato - 1 piccolo panino ammollato nell'acqua - 1 uovo - succo di arancia e limone (a occhio) - 2 cucchiaini di buccia d'arancia grattugiata - due cucchiaini di zenzero grattugiato - pepe nero - sale - farina 00 - olio extravergine d'oliva

         Impastate la carne macinata con tutti gli altri ingredienti (tranne la farina!), aggiustare di sale e di pepe. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo in cui tutti gli ingredienti risultino ben distribuiti.
         Lavorate con il palmo delle mani il composto e formate tante piccole polpettine. Passate le polpettine nella farina e poi disponetele in un tegame dal fondo spesso con dell'olio caldo. Fatele rosolare da tutte le parti, poi sfumate con poco Gran Marnier e con del vino bianco, facendo evaporare. Eventualmente aggiungere veramente pochissima acqua calda e coprire con il coperchio per 10 minuti, scuotendo ogni tanto la pentola. Quando il sughetto sarà dorato, spegnere.

SALSA AGRODOLCE ARANCIA E ZENZERO
Far caramellare circa 3 cucchiai di zucchero in un pentolino senza mai mescolare, aggiungere alla fine fuori dal fuoco una noce di burro.
Versare sul caramello lentamente e rimestando continuamente il succo di due arance (ne avevo tolto qualche cc che avevo messo nell'impasto delle polpettine) insieme a due cucchiai di aceto e far sobollire a lungo. 
Ho fatto sbianchire le scorze delle arance tagliate a julienne per tre volte in acqua bollente (cambiando ogni volta l'acqua) e le ho aggiunte alla salsa insieme a poco zenzero grattugiato e al fondo di cottura delle polpette. Lasciar cuocere allungando tutto con circa mezzo bicchiere di acqua calda e un paio di cucchiai di Gran Marnier (o liquore all'arancia fatto in casa, come ho fatto io...). Assaggiare e aggiustare di sale. Aggiungere in ultimo un cucchiaio raso di maizena facendolo passare attraverso un colino mentre rimestate velocemente con una piccola frusta. 
Servire insieme alle polpette.




SHARE:

Nessun commento

pipdig